Imposta di Soggiorno

Gestione dell'Imposta di Soggiorno.

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 17:32

 

 Imposta di soggiorno - come registrare la propria struttura e come pagare l'imposta

 Qui riportata la procedura da seguire dopo l'iscrizione nell'elenco Regionale per la registrazione della sua struttura ricettiva/AAUT (appartamento ammobiliato a uso turistico – Immobile per locazione breve):

in riferimento al Comune di Imperia la struttura/AAUT- Immobile per locazione breve deve essere registrato all'interno del portale dedicato all'Imposta di Soggiorno accessibile al seguente link (registrazione e accesso possibile solo con SPID e CIE) https://imperia.entrateonline.net/

 

 

Di seguito sintetizzati i passaggi successivi utili a completare le procedure previste dal Regolamento Comunale dell'Imposta di Soggiorno accedendo a  https://imperia.entrateonline.net/:


 1 REGISTRARE LE PRESENZE ENTRO IL 16 DEL MESE SUCCESSIVO LA DATA DI PARTENZA DEGLI OSPITI (indicando data di arrivo e partenza, numero degli ospiti paganti ed esenti)

 2  RIVERSARE L'IMPOSTA DI SOGGIORNO
Si precisa, come riportato nel regolamento, che il versamento a favore del Comune, avente a oggetto quanto riscosso a titolo di imposta è effettuato attraverso il sistema di pagamento elettronico PagoPA (direttamente collegato all'interno del portale).

 

3 A FINE ANNO COMPILARE E CONSEGNARE IL CONTO DELLA GESTIONE -  MODELLO 21  (entro il 30 gennaio di ogni anno)

L'assistenza del Gestionale Soggiorniamo – Oesis risponde ai seguenti contatti:

Tel:  0412030452 dal Lun al Ven 9.00 -14.30

Mail: assistenza@entrateonline.net

>Se non ha ancora provveduto alla registrazione della sua struttura per l'ottenimento del codice CITRA, può trovare tutte le informazioni necessarie al seguente link:

Regione Liguria – Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico

Contatti Regione Liguria – Ufficio territoriale di Imperia 
Telefono: 010 5488100
Email: aautliguriaim@regione.liguria.it

 

>Si ricorda infine che va creato anche un accesso in Alloggiati web- Polizia di Stato al fine di inviare le schedine degli ospiti entro e non oltre  24 ore dal loro arrivo.
Qui  i dettagli https://questure.poliziadistato.it/it/Imperia/articolo/5730dd0237c98881949151

 

 

 

IMPOSTA DI SOGGIORNO - Entrata in vigore nuovo regolamento

Si ricorda che dal 1 gennaio 2024 entrerà in vigore il comma 4 dell'art. 5 del nuovo Regolamento Comunale dell'Imposta di soggiorno, che prevede l'applicazione dell'imposta fino ad un massimo di 10 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva.

Come riportato nel regolamento,  il versamento a favore del Comune, avente ad oggetto quanto riscosso a titolo di imposta nel mese solare di riferimento, è effettuato entro il termine di presentazione della comunicazione di cui al comma 2 dell'articolo 7 dell'allegato Regolamento, attraverso il sistema di pagamento elettronico PagoPA.

Si allega alla presente comunicazione il Regolamento Comunale dell'Imposta di Soggiorno aggiornato con l'invito a prendere visione delle modifiche apportate.
Nessuna variazione è stata apportata al tariffario.



 

Regolamento Comunale dell’Imposta di Soggiorno del Comune di Imperia con decorrenza 1 dicembre 2023 pdf - 198.12 Kb  


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot