Imperia, inaugurata la mostra "Imperia. Ricorda, vive, immagina" dedicata a storia, territorio e futuro della città

La mostra multimediale, che sarà visitabile fino al 2 giugno, si compone di un percorso espositivo innovativo e interattivo che racconta la storia di Imperia attraverso percorsi tematici

Data :

16 aprile 2025

Imperia, inaugurata la mostra "Imperia. Ricorda, vive, immagina" dedicata a storia, territorio e futuro della città
Municipium

Descrizione

Questa mattina, mercoledì 16 aprile, presso l’area Expo Salso, si è svolta l’inaugurazione ufficiale di "Imperia. Ricorda, vive, immagina", la prima mostra multimediale dedicata alla storia e all’evoluzione della città.
La mostra è stata realizzata da Municipia - la società del Gruppo Engineering che opera per la trasformazione digitale di città di ogni dimensione e in progetti per smart city - nell’ambito dell’Accordo di Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) con il Comune di Imperia per la valorizzazione, la promozione e la gestione della Rete Museale della città di Imperia. Hanno contribuito al progetto anche la dottoressa Mariateresa Anfossi per il coordinamento scientifico e la supervisione dei contenuti, eBag srl per l’allestimento multimediale e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro per i servizi di accoglienza al pubblico e sorveglianza.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Claudio Scajola, Sindaco di Imperia e Marcella Roggero, Assessore alla Cultura, Musei, Università, Manifestazioni e Sport, oltre a numerose Autorità civili e militari e a una rappresentanza delle scuole cittadine.

La mostra multimediale, che sarà visitabile fino al 2 giugno, si compone di un percorso espositivo innovativo e interattivo che racconta la storia di Imperia attraverso percorsi tematici. In particolare, la storia e il territorio; il passato più lontano, tramite i personaggi dell’affresco di Cesare Ferro Milone della Sala Consiliare del Comune di Imperia; il Novecento e i suoi personaggi; il presente e il futuro della città, con i progetti di rigenerazione urbana che stanno trasformando e trasformeranno la città. 
L’allestimento multimediale della nuova mostra integra video installazioni, postazioni touch interattive, pannelli didattici e una web app dedicata, per un’esperienza di visita ancora più coinvolgente.

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot